Profilo del Dr. Lenzi Riccardo
Chiama +39.3466649519
Specialista in Otorinolaringoiatria – Chirurgia cervico-facciale e endoscopica

L’otorinolaringoiatria è una branca chirurgica specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie dell’orecchio, del naso e della gola. Dalle comuni problematiche infettive alla patologia più complessa, le situazioni in cui è opportuno ricorrere alla valutazione specialistica ORL sono numerose.

In età pediatrica la patologia infettiva delle tonsille e delle adenoidi rappresenta la causa più frequente di visita otorinolaringoiatrica, insieme alla patologia infettiva dell’orecchio (otiti media acuta, otite catarrale, ecc.).

Nell’adulto sono comuni le problematiche ostruttive del naso (rinite allergica, rinosinusiti, poliposi nasale), il russamento e le apnee notturne, la sordità, le alterazioni della qualità della voce (disfonia) e i disturbi della deglutizione (disfagia). Anche le patologie delle ghiandole salivari e, più in generale, dei tessuti molli della faccia e del collo sono di competenza dello specialista ORL.

Il dott. Riccardo Lenzi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, e successivamente ha conseguito presso il medesimo ateneo la specializzazione in Otorinolaringoiatria ed il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico di 1° livello presso l’Ospedale Apuane di Massa, dove si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie di interesse ORL, con particolare interesse verso la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali e l’oncologia testa-collo.